logositobn.JPG (10692 byte)

 

 

wpe2.gif (1235 byte) Ritorno a Visita nello Studio

 

PUBBLICAZIONI  DI  RENATO  AGAZZI

 

I miei scritti, pubblicati in passato, non sono attualmente  disponibili  sul mio sito. Faccio notare che si tratta di saggi non collegati alla mia attività di libraio antiquario (specializzato in scienze naturali), ma legati a miei personali interessi. 

I saggi in questione sono i seguenti:

AGAZZI, Renato. Il mito del vampiro in Europa. Poggibonsi. Antonio Lalli Editorie 1979.  In 8°, br. edit., con figura in b.n. sul piatto ant., pp.257-(3); 24 tavv. in b.n., piuttosto suggestive e una carta più volte ripiegata. Analisi del mito del vampiro nella storia, nel folklore e nella letteratura. Lavoro di ampio respiro, frutto di una ricerca  protrattasi per sette anni. Ricca bibliografia. Il saggio in questione è difficile da reperire. 

Ho reso disponibile gratuitamente (in accordo con l'Editore Lalli) in formato PDF la prima parte della sopra citata opera (in pratica sono stati modificati, rivisti e aggiornati tutti i capitoli relativi  alla storia e al folklore). La seconda parte  (il vampiro nella letteratura)  non ho ritenuto opportuno riproporla, in quanto si tratta di dati ormai largamente acquisiti da un'imponente bibliografia sull'argomento.

Download

(Dimensione 758 KB)

 

AGAZZI, Renato. I Romantici dell'orrido. Uno studio sul romanzo gotico inglese. Poggibonsi. Antonio Lalli Editore 1984.In 8°, br. edit., fig. in b.n. sul piatto ant., pp.348-(2), alcuni diagrammi nel testo. Indagine strutturale del romanzo gotico (o del terrore) inglese. Sono analizzati in dettaglio i lavori di: H.Walpole, A.Radcliffe, M.G. Lewis, M.Shelley e  Ch.R.Maturin. Ricca bibliografia.

Per entrambi i saggi, rimando gli eventuali interessati a tenere monitorati i seguenti siti:   www.maremagnum.com  e   www.ebay.it

 

É stato pubblicato nel 2006 presso l'Editore Iuculano di Pavia, specializzato in storia militare, il seguente lavoro:

AGAZZI, Renato. Giulio Cesare, stratega in Gallia. Pavia. Gianni Iuculano Editore 2006. In 8°, bella br. edit. a colori, pp.175-(1); 22 carte geografiche. Rigorosa ricostruzione delle numerose battaglie sostenute da Giulio Cesare in Gallia.   I dati provengono da una attenta comparazione tra il De Bello Gallico di Cesare, la Storia Romana di Cassio Dione e Cesare di Plutarco. Bibliografia e indice dei nomi.

€ 16,00

naturalia@tin.it

Oltre che presso la mia libreria (sono disponibili le ultime sei copie), il testo sopra citato,  benchè esaurito, è ancora  presente in quasi  tutti i principali motori di ricerca librari.

 

Novità

  AGAZZI, Renato. La rivoluzione del 1848. La nascita della patria. Vol.1. Dall'inizio delle ostilità alla battaglia di Goito. Prefazione di Roberto Sandri Giachino Udine. Gaspari Editore 2015. In 8°, br. edit. a colori con sovracoperta,  pp.191-(1), 18 carte e 25 belle illustrazioni a colori e in b.n. di uniformi e scene di battaglie.

Dalla quarta di copertina:  "In soccorso alle forze insurrezionali, protagoniste delle 'Cinque giornate di Milano', nella primavera del 1848 l’esercito piemontese, entrava in Lombardia, dichiarando di fatto guerra all’impero austriaco. La ricostruzione delle vicende militari di quel ‘48 rivoluzionario è compiuta con lo stile avvincente e narrativo dei grandi storici 'inglesi'. Da quelle vicende nacque nei giovani l’idea di una patria da costruire. L'opera è prevista in 3 volumi. La prefazione è a cura del direttore del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino.

€ 16,00

naturalia@tin.it

 

 

BREVE POSTILLA

Ho conseguito nel 1976 una laurea in scienze biologiche, ad indirizzo  zoologico, ma la passione per le scienze naturali si è sempre affiancata  a quella per la storia e per la letteratura gotica. La storia militare, l'uniformologia,  il collezionismo (soprattutto i soldatini di piombo di epoca napoleonica) e la bibliofilia hanno inoltre  sempre fortemente attirato la mia attenzione. Ho concluso di recente, dopo oltre 10 anni di ricerche, un lavoro storico-militare sulla Prima guerra d'indipendenza (1848-1849).

 

 

wpe2.gif (1235 byte) Ritorno a Visita nello Studio